Notizie
Centri | Contattaci | ב"ה
English
NotizieEventiParashàFesteVitaConcettiOpinioni
Primo PianoIn BreveEsteriNei MediaMazal TovCondoglianze
Home > Notizie > Esteri > Un'italiano non-ebreo insegna ai Chassidim
• Ultime/i Notizie in "Esteri"
• Due Chassidim insigniti di importanti onorificenze cavalleresche britanniche
• Studenti italiani festeggiano negli Stati Uniti
• Batman mette i Tefillin per la prima volta!
• Con Chabad l'ebraismo torna a vivere a Ulm in Germania
• Chabad in aiuto di un bar mitzvah di 99 anni
• Grande dolore per le vittime dell'attacco terroristico di Kiryat Malachi
• 4.000 emissari di Chabad riuniti al 29esimo Kinus
• A Mosca inaugurato il più grande museo ebraico
• Vietnam: Inaugurato il primo Mikvè. Una conquista spirituale in una terra difficile
• Chabad in prima linea per un aiuto concreto alle vittime di Sandy
• Commenti
Un’italiano non-ebreo insegna ai Chassidim

NEW YORK - In un recente articolo apparso su www.lubavitch.com, Domenico Lepore è stato descritto come una anomalia. Nato e cresciuto in Italia, sebbene non sia ebreo, legge la Torah tutti giorni, ed è in grado di sostenere un dibattito sofisticato sul pensiero chassidico.

Il suo percorso di crescita professionale e “spirituale” comincia quando, insieme all’Israeliano Oded Cohen, sviluppa un approccio alla gestione delle organizzazioni basato sui principi scientifici del ‘pensiero sistemico’, denominato ‘The Decalogue’ , a seguito del quale viene scritto un libro, “Deming  and Goldratt - The Decalogue”  pubblicato negli Stati Uniti e tradotto in diverse lingue.
 
Per circa quindici anni Lepore ha lavorato in Italia con aziende e organizzazioni in ambiti molto diversi, facendosi conoscere e apprezzare per la rigorosità e la possibilità di replicare risultati positivi, e riuscendo infine a esportare la metodologia negli Stati Uniti dove ha lavorato al fianco del top management di una importante multinazionale.
 
I contatti sviluppati durante l’esperienza americana gli hanno infine permesso di trasferirsi in Nord America e di continuare lo sviluppo, l’applicazione e la disseminazione dei principi di ‘The Decalogue’. Oggi Lepore risiede a Toronto, dove ha fondato Intelligent Management Inc.
 
Lepore ha vissuto a Brooklyn i primi tre anni seguiti all’emigrazione in Nord America, ed e’ in quel periodo che ha cominciato a frequentare la comunità Chabad di Brooklyn Heights. Fisico di formazione, tesi in superconduttività, Lepore e’ stato immediatamente colpito dal rigore del pensiero del Rebbe, e dalla apparente semplicità con cui trova  sistematicamente soluzioni brillanti a questioni interpretative all’apparenza “irrisolvibili” .
 
A questo punto è stato relativamente facile per lui riconoscere un legame tra le soluzioni del Rebbe e l’approccio logico basato sugli Strumenti di Pensiero (Thinking Tools) sviluppati dal fisico israeliano Eliyahu Goldratt, su cui la metodologia “The Decalogue” è basata.
E’ evidente, a chi conosca la “Teoria dei Vincoli” di Goldratt (TOC), e almeno parzialmente il pensiero del Rebbe, la radice culturale comune: il Talmùd. 
 
Il passo successivo per Lepore e’ stato quello di “formalizzare” il pensiero e le soluzioni del Rebbe,  utilizzando gli strumenti logici della Teorica dei Vincoli di Goldratt, ottenendo due risultati: una comprensione più rapida e profonda dei commenti del Rebbe, e una stimolazione della capacità logica di una persona (studente) nel generare soluzioni a conflitti di qualsiasi tipo.
 
Quest’anno Lepore e’ stato invitato da Rav Aharon Raskin, della comunità Chabad Brooklyn Heights, alla serata in onore del Rebbe, e anniversario di Gimel Tamuz, con l’intento di parlare di queste interdipendenze (nella foto).
 
Il titolo del suo intervento e’ stato: ‘Business infinito: Applicare il Pensiero Integrativo del Rebbe per Creare Successo’.
 
Lepore ha presentato un esempio di una soluzione del Rebbe ad una domanda di Rashì, dimostrando come si può estendere questa soluzione a un problema di gestione di una organizzazione.  
 
Il problema specifico riguardava il concetto di “compenso”, a seguito di un’azione, o di un lavoro.
 
Gli ebrei, secondo il Rebbe, sono stati ricompensati per il loro grande desiderio di ricevere la Torah con la liberazione dall’Egitto.  Questo desiderio e’ stato il merito che hanno acquisito, e per il quale sono stati ricompensati. 
 
Allo stesso modo, ha spiegato Lepore, la soluzione al conflitto ricompensare una persona “prima” di una prestazione, o “dopo” la prestazione, si risolve creando in loro il desiderio di raggiungere l’obiettivo. 
 
Questo desiderio viene creato attraverso una leadership che abbia la visione giusta, una rete di condizioni che sostenga la visione, e un approccio sistemico alla gestione dell’organizzazione, come descritto nei commenti del Rebbe ai Parshot Vayelech e Pekudei.
 
La presentazione di Lepore ha suscitato grande interesse, ed egli ha espresso il desiderio di creare appositamente per i giovani di Chabad un programma che permetta loro di imparare a generare soluzioni innovative per sostenere il lavoro degli shluchìm.

Pubblicato venerdì 1 luglio 2011 alle 05:49:04

Precedente  
© Copyright 1998 - 2024 Chabad.it | Ebraismo, Ebrei e Torà |